Il Presidente
URPEL
posta certificata
RSS
mappa del sito
suggerimenti
accesso facilitato
 
ISTITUZIONE
 
Consuntivo di mandato 2014-2016
 
Albo 
Pretorio on-line

 
Trasparenza, valutazione e merito

SEZIONI
SCELTI PER VOI
Comuni
 Scegli il tuo percorso
Provincia di Piacenza
Sei il visitatore n░ 7693345
IN PRIMO PIANO
Comunicato del 08/03/2017
Clicca per ingrandire l'immagine COMITATO DEI GARANTI, VERIFICA STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGETTI FINANZIATI DAL TAVOLO DELLA SOLIDARIETAĺ
Oggi in Provincia


Si è tenuto oggi, Mercoledì 8 Marzo, in Provincia, l'incontro del “Comitato dei Garanti” per verificare lo stato di attuazione dei progetti, le rendicontazioni e la corretta destinazione dei fondi raccolti dal tavolo per la solidarietà e devoluti ai territori colpiti dall'alluvione.

Il Comitato, coordinato dalla Vice Presidente Patrizia Calza e composto da Ivan Bersani (Cisl), Giuseppe Chiodaroli (Caritas) e Paola Dalladonna nominata dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Piacenza in sostituzione di Massimo Albano, rimarrà operativo fino al termine di tutti i progetti finanziati.

Si ritiene doveroso restituire le risultanze dell’incontro, finalizzato, appunto, alla verifica dell’effettiva realizzazione dei progetti e alla disamina della documentazione pervenuta dai Comuni, a tutti coloro che hanno dato il loro contributo: imprese locali, cooperative, privati cittadini e lavoratori che hanno messo a disposizione un'ora del proprio lavoro.

“C’è stata qualche piccola modifica in corso d’opera – ha spiegato la Vice Presidente Patrizia Calza – che ha permesso di evitare una sovrapposizione degli aiuti, perseguendo comunque le finalità per cui era stato concesso il contributo. E’ il caso ad esempio di Ferriere, che ha modificato la proposta progettuale iniziale assegnando l’intervento di “Pomarolo” al Servizio tecnico Affluenti del fiume Po e le risorse ad esso assegnate sono state impiegate per il superamento di criticità igienico sanitarie, causate dall’alluvione, nelle vie Marconi/Travata. Sottolineo come - con questi aiuti che è stato possibile elargire in tempi molto stretti - i Comuni abbiano potuto realizzare progetti con ricadute positive immediate per tutta la comunità e con benefici indiretti anche per il commercio e per il turismo, la cui stagione è ormai alle porte. Ringrazio i componenti del Comitato per la loro disponibilità, con i quali ci aggiorneremo dopo l’estate per una valutazione dei progetti non ancora terminati”.


Di seguito una tabella riepilogativa dei progetti e dello stato di attuazione:


RENDICONTAZIONE COMUNI CONTIBUTO TAVOLO DI SOLIDARIETA'

COMUNE

PROGETTO

CONTRIBUTO

STATO DI ATTUAZIONE

BETTOLA

Ricostruzione campo da tennis comunale

25.000,00

Fine Lavori Prevista Per La Meta' Di Marzo

CERIGNALE

Ripristino rete Viaria minore

25.000,00

Fine Lavori Prevista Entro Il 30.06.2017

CORTEBRUGNATELLA

Ripristino Centro canoe e altre strutture sportive situate lungo il Fiume Trebbia

25.000,00

Fine Lavori Prevista Entro Il 30.04.2017

FARINI

Ripristino Campo Giochi in località Sassi Neri

25.000,00

Progetto Concluso

FERRIERE

Recupero funzionale di parte della viabilità rurale connessa all'esercizio di attività economiche agricole in Loc. Tornarezza e Pomarolo

25.000,00

Progetto Concluso

OTTONE

Attivazione Servizio infermieristico in loco nella fase di ripristino della normale accessibilità ai luoghi di cura

25.000,00

Il Progetto Ha Durata Triennale e Si Concludera' a Maggio 2019.

Al 31.12.2016 Sono Stati Effettuati 537 Interventi, Di Cui 231 Ambulatoriali e 306 a Domicilio.

RIVERGARO

Intervento di riqualificazione, manutenzione e messa in sicurezza dell'area destinata a parco giochi sulle rive

9.197,30

Progetto Concluso