Il Presidente
URPEL
posta certificata
RSS
mappa del sito
suggerimenti
accesso facilitato
 
ISTITUZIONE
 
Consuntivo di mandato 2014-2016
 
Albo 
Pretorio on-line

 
Trasparenza, valutazione e merito

SEZIONI
SCELTI PER VOI
Comuni
 Scegli il tuo percorso
Provincia di Piacenza
Sei il visitatore n░ 7548169
IN PRIMO PIANO
Comunicato del 06/07/2017
Clicca per ingrandire l'immagine STRADA PROVINCIALE N░ 15 DI PRATO BARBIERI. DISSESTO FRANOSO VERIFICATOSI IN LOCALIT└ PERGALLA (COMUNE DI BETTOLA).
Intervento di risistemazione del tratto stradale



La costante attività di monitoraggio del tracciato stradale avviata in seguito all’innesco del dissesto franoso indicato in oggetto, ha fatto emergere la necessità di procedere all’esecuzione di un ulteriore intervento di carattere migliorativo allo scopo di agevolare la percorribilità dei punti maggiormente critici e, quindi, migliorare le condizioni di sicurezza dell’utenza stradale.

Gli ultimi dati disponibili del monitoraggio topografico gestito dalla Regione Emilia Romagna, dimostrano la permanenza di movimenti nel corpo franoso che non consentono di procedere alla sistemazione definitiva del piano viabile come più volte richiesto sia dall’attuale amministrazione comunale che da quella precedente.

A quanto risulta, a breve, la Regione provvederà all’installazione di una nuova strumentazione che consentirà di proseguire il monitoraggio topografico, e, quindi, saranno disponibili dati più aggiornati circa il cinematismo del movimento franoso.

L’eventuale intervento per la stabilizzazione di tale dissesto, in ogni caso, in assenza di una stabilizzazione naturale del medesimo (in assenza di interventi strutturali il monitoraggio topografico dovrebbe accertare l’assenza di movimenti per un prolungato periodo comprendente anche le stagioni le cui condizioni meteorologiche possono contribuire alla modifica del cinematismo del dissesto), non compete alla Provincia di Piacenza.

Fatte queste premesse e in considerazione sia delle limitate risorse a disposizione sia della necessità di evitare che gli interventi da realizzare possano essere completamente vanificati dall’evoluzione del dissesto, nei prossimi giorni è stato programmato un intervento di risistemazione del tratto stradale in esame mediante la riprofilatura del piano viabile con materiale inerte stabilizzato.

Infatti, le valutazioni condotte riguardo l’eventuale impiego, nei tratti a maggiore pendenza, di materiali inerti legati (ad es. trattamento superficiale con emulsione e graniglia) non consentono di escluderne la relativa abrasione con conseguente peggioramento delle relative condizioni di percorribilità.