Il Presidente
URPEL
posta certificata
RSS
mappa del sito
suggerimenti
accesso facilitato
 
ISTITUZIONE
 
Consuntivo di mandato 2014-2016
 
Albo 
Pretorio on-line

 
Trasparenza, valutazione e merito

SEZIONI
SCELTI PER VOI
Comuni
 Scegli il tuo percorso
Provincia di Piacenza
Sei il visitatore n░ 8342618
IN PRIMO PIANO
Comunicato del 09/01/2018
Clicca per ingrandire l'immagine ROADSHOW: L'INNOVAZIONE A PORTATA DELLE IMPRESE
Giovedý 11 gennaio 2018 alle 9.30 in Provincia


Si rivolge ad amministratori locali, parti sociali, camere di commercio, sistema bancario e agenzie di promozione territoriale il roadshow organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le città province e la città metropolitana di Bologna

Nasce con l’intento di raccontare e promuovere l’insieme delle opportunità per imprese e persone che già esistono sui territori e che vengono raccolti nel nome di “ecosistema dell’innovazione regionale”: un sistema strutturato di reti, luoghi, strumenti e servizi.

I territori ospitano infrastrutture, laboratori, servizi, competenze, attrezzature e in questo modo rappresentano un’offerta ricca e variegata in grado di orientare le imprese, le startup e le persone e supportarne i progetti e le idee di innovazione. Raccontare l’ecosistema significa farlo conoscere, favorirne l’accesso e stimolare la nascita di nuove sinergie per potenziare le ricadute positive sul territorio, appunto, punto di partenza e arrivo di questo viaggio.

“E’ ormai assodato che la competitività del nostro sistema economico, confermata dai dati che danno l’Emilia-Romagna come la regione che guida la crescita a livello nazionale, si basa su tre asset: ricerca innovazione e formazione, quali leve fondamentali dello sviluppo economico. Nella nostra regione il sistema produttivo è organizzato in filiere composte per lo più da piccole e medie imprese e diverse specializzazioni. Proprio per questo, le scelte di investimento, attuate dalla Regione Emilia-Romagna, hanno portato a ragionare in termini di creazione di eco-sistemi (formazione/innovazione/ricerca etc), specializzati e distribuiti sul territorio, come supporto concreto alla crescita e al benessere diffuso. Con questo roadshow vogliamo dare la massima diffusione a questo patrimonio di opportunità e stimolarne l’utilizzo da parte di amministrazioni locali e imprese per favorire l’innovazione, gli investimenti e la creazione di nuova occupazione di qualità” -  ha dichiarato Palma Costi, Assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna.