Il Presidente
URPEL
posta certificata
RSS
mappa del sito
suggerimenti
accesso facilitato
 
ISTITUZIONE
 
Consuntivo di mandato 2014-2016
 
Albo 
Pretorio on-line

 
Trasparenza, valutazione e merito

SEZIONI
SCELTI PER VOI
Comuni
 Scegli il tuo percorso
Provincia di Piacenza
Sei il visitatore n░ 8296209
IN PRIMO PIANO
Comunicato del 07/06/2018
Clicca per ingrandire l'immagine LUGAGNANO, CONCLUSA LA RIQUALIFICAZIONE DELLA PROVINCIA NEL CENTRO ABITATO
Sopralluogo della vice presidente Calza con il Sindaco Papamarenghi. Lĺintervento ha comportato una spesa di 266.000 euro


Si è svolto ieri, un sopralluogo a Lugagnano da parte della Vice-Presidente della Provincia Patrizia Calza e dell’ing. Stefano Pozzoli, dirigente del servizio "Viabilità, Edilizia e Servizi tecnologici”, con il tecnico Raffaella Cappellini insieme al Sindaco Papamarenghi per verificare la conclusione dei lavori di riqualificazione della strada provinciale interna al centro abitato, eseguiti con economie derivanti dalla realizzazione della tangenziale di Lugagnano. L’intervento ha comportato anche la realizzazione di un lungo marciapiede illuminato che consente all’utenza pedonale di raggiungere in piena sicurezza il cimitero.

“Siamo molto soddisfatti - ha commentato Patrizia Calza – di aver dato un contributo così significativo a questa operazione di riqualificazione stradale in questo bel comune dell’alta Val d’Arda. Va innanzitutto ringraziata la Regione Emilia – Romagna che ha consentito di utilizzare le economie derivanti dalla realizzazione della tangenziale di Lugagnano mantenendole negli stessi luoghi in cui tutte le risorse erano state inizialmente assegnate. E’ stato un lavoro molto complesso, perché ha coinvolto un numero elevato di privati cittadini da cui è stato necessario acquisire il consenso per evitare lunghe procedure espropriative e, a questo proposito, un ringraziamento particolare, oltre al Sindaco, va all’Assessore Andrea Bonfanti che tanto si è speso su questo fronte con i suoi concittadini”. Soddisfatto anche il sindaco Papamarenghi che ha evidenziato l'importanza dell'intervento in termini di sicurezza per i cittadini e la sinergica collaborazione con Iren.

Presenti, tra gli altri, anche la vice Sindaco Mirella Carini e i consiglieri comunali Claudio Copelli e Pietro Berna.

Grande soddisfazione per aver portato a termine questi lavori, già previsti in un protocollo del 4 giugno 2009, in cui si prevedevano interventi anche sulle strade provinciali che attraversano il centro abitato di Lugagnano, sostenute con forza dall’allora consigliere provinciale Antonio Vincini, presente al sopralluogo.

La somma disponibile, di euro 266.225,00 euro, ha consentito inoltre di stendere la pavimentazione bituminosa lungo alcune banchine stradali nel centro abitato e di rifare parzialmente la pavimentazione del ponte sull’Arda.