Il Presidente
URPEL
posta certificata
RSS
mappa del sito
suggerimenti
accesso facilitato
 
ISTITUZIONE
 
Cantieri aperti: i lavori sulla viabilità e sul patrimonio edilizio
 
Albo 
Pretorio on-line

 
Trasparenza, valutazione e merito

SEZIONI
SCELTI PER VOI
Comuni
 Scegli il tuo percorso
Provincia di Piacenza
Sei il visitatore n░ 8640610
IN PRIMO PIANO
Comunicato del 25/10/2018
Clicca per ingrandire l'immagine ELEZIONI PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI PIACENZA
Mercoledý 31 ottobre 2018 dalle 8.00 alle 20.00


Le elezioni del nuovo Presidente della Provincia si svolgeranno, come noto, mercoledì 31 ottobre 2018 come stabilito dal Decreto Legge 91/2018. Le operazioni di voto avverranno dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nella sede della Provincia di Piacenza, in Corso Garibaldi 50, nella sala Garibaldi posta al piano terra.

Il Presidente della Provincia è eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali: in tutto circa 580 elettori, ma il numero definitivo sarà formalizzato ufficialmente il 30 ottobre prossimo.

Il corpo elettorale provinciale di Piacenza è suddiviso in 5 fasce demografiche al fine di proclamare gli eletti con il metodo del voto ponderato che assegna un peso diverso ai comuni a seconda del numero di abitanti; per ciascuna fascia, è prevista una scheda elettorale di colore diverso.

L'elezione del Presidente della Provincia avviene sulla base della presentazione di candidature e l'unica candidatura presentata e ammessa alla carica di Presidente della Provincia di Piacenza è quella di Patrizia Barbieri.

Sul sito web dell'Amministrazione provinciale vengono pubblicate tutte le informazioni e i documenti aggiornati, relativi alla procedura elettorale in corso (http://www.provincia.pc.it/pagina.php?IDpag=918&idbox=1&idvocebox=968)

La Provincia di Piacenza rende noto che le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura delle operazioni di voto e, a seguire, il Presidente dell'Ufficio elelttorale, assolti gli adempimenti di competenza,  darà atto del risultato elettorale con la proclamazione del Presidente.

In allegato il manifesto elettorale delle elezioni.

Documenti