URPEL| questionario| RSS| mappa del sito| accesso normale

IN PRIMO PIANO
Comunicato del 12/07/2013
Settimana della Letteratura 2013: a Bobbio dal 19 al 24 luglio
In Valtrebbia scrittori di fama nazionale e ospiti locali. Zurla “Piacentino dell'anno”


L'estate letteraria di Bobbio entra nel vivo con l'edizione 2013 della Settimana della Letteratura promossa dal Comune di Bobbio con Edizioni Pontegobbo: dal 19 al 24 luglio nel porticato di piazza Santa Fara si alterneranno mostre librarie, presentazioni di libri, musica e proiezioni con scrittori di fama nazionale e ospiti locali. A presentare ufficialmente la manifestazione è stato questa mattina l'assessore alla Cultura e al Turismo Maurizio Parma, che ha sottolineato come “l'offerta culturale bobbiese può contare su tre diverse anime: letteratura, con la Settimana della Letteratura, cinema, con il Bobbio Film Festival e musica con Irlanda in Musica”. “Ringrazio – ha detto l'assessore del Comune di Bobbio Roberto Pasquali – chi ogni anno riesce a proporre al territorio della provincia di Piacenza, e non solo, un'offerta culturale di così alto livello”. “Per il 2013 – ha detto Valeria Natalizia di Edizioni Pontegobbo (realtà che l'anno prossimo compirà vent'anni di attività) – verrà assegnato il riconoscimento di Piacentino dell'anno a Renato Zurla, presidente Cri di Piacenza. La commistione tra nazionale e locale fa della Settimana della Letteratura di Bobbio un evento unico”.

IL PROGRAMMA

VENERDI' 19 LUGLIO
ORE 21,00: Inaugurazione Settimana della Letteratura alla presenza delle Autorità del Comune di Bobbio.
ORE 21,15: Don Mario Poggi presenta “Da Gerberto a Silvestro II: ermeticità di nome, numeri e Croce nell’anno Mille” di Flavio G. Nuvolone (Ed. Pontegobbo), professore emerito Département de Patristique et d’Histoire de l’Eglise Université FRIBOURG e direttore Archivum Bobiense. Sarà presente l’Autore.
ORE 22,15: Valeria Natalizia presenta “La Pietra degli Dei” di Nadia Sdraiati (Ed. Pontegobbo). Il libro è ambientato in buona parte nei sotterranei di Bobbio. Sarà presente l’Autrice.

SABATO 20 LUGLIO
ORE 21,15: Proclamazione Piacentino dell’anno 2013: dott. Renato Zurla, presidente CRI Piacenza.
ORE 22: Proclamazione Vincitori del Concorso Letterario Nazionale “Pontegobbo-Città di Bobbio” VI ed. 2013.
Votazione Giuria Popolare.
Assegnazione Premio Giuria Tecnica Sezione Romanzi.

DOMENICA 21 LUGLIO
ORE 21,15: Antonio Zavattarelli, geologo, autore di alcune delle guide “Itinerari di natura ed arte” delle Ed. Pontegobbo, e Sergio Guglieri, fotografo per passione, raccontano la media e alta Val Trebbia e il suo paesaggio unico, attraverso immagini suggestive.
ORE 22,15: Fausta Mozzi legge le sue poesie in dialetto bobbiese dedicate a personaggi e situazioni locali.

LUNEDI' 22 LUGLIO
ORE 21,15: Romano Repetti, segretario dell’Anpi di Piacenza, presenta “Pecorara nella bufera della Resistenza” di don Filippo Arcelloni (Ed. Pontegobbo). Intervento di don Mario Poggi.
ORE 22,15: Valeria Natalizia presenta “Quasi giorno, quasi casa, quasi amore” di Luigi Torreggiani (Ed. Pontegobbo), l’avventura di un Alpino che torna dalla guerra, raccontata dal nipote, 65 anni dopo. Sarà presente l’Autore.

MARTEDI' 23 LUGLIO
ORE 21,15: Giorgio Lambri, giornalista di Libertà, presenta “Panico” di Lorenzo Calza, scrittore piacentino, sceneggiatore di “Julia, le avventure di una criminologa” di Sergio Bonelli Editore, e ideatore di She, celebre sul web, pubblicata dal sito Style.it della Condé Nast e da Il Fatto Quotidiano. Sarà presente l’Autore.
ORE 22,15: Momento musicale con Maddalena Scagnelli del gruppo Enerbia, dedicato al repertorio dell’Alta Val Trebbia.

MERCOLEDI' 24 LUGLIO
ORE 21,15: Donato Carrisi, vincitore del Premio Bancarella 2009, presenta il suo nuovo libro nella top ten dei libri più venduti “L’ipotesi del male”(Ed. Longanesi) intervistato dal giornalista Maurizio Pilotti.
ORE 22,15: Giovanni Magistretti, promotore della riscoperta dell’antico itinerario, presenta “La Via degli Abati” di N. Mazzucco, L. Mazzucco, G. Mori (Ediz. Terre di Mezzo). Intervengono Marco Rossi, sindaco di Bobbio e mons. Piero Coletto, segretario Amici di San Colombano.


12/07/2013 - A cura dell'Ufficio Stampa della Provincia di Piacenza