Intervento della Polizia Provinciale
Dopo un breve inseguimento, fermato minorenne alla guida di autovettura senza patente

Ieri, mercoledì 16 ottobre gli agenti del Nucleo stradale della Polizia provinciale, mentre con un'auto “civetta” si stavano avviando al servizio sul territorio provinciale, nella zona del Cheope in Via IV Novembre a Piacenza, hanno notato un'autovettura provenire a forte velocità che effettuava manovre a “zig zag” cercando di superarli. Gli agenti decidono, quindi, per procedere ad un regolare controllo, di intimare l'alt al conducente che, invece di fermarsi, ha accelerato cercando una inutile quanto improbabile fuga, riuscendo a bloccarlo nel giro di pochi minuti all'altezza della caserma del Comando provinciale dei Carabinieri di Piacenza di Viale Beverora. Alla guida un minorenne piacentino senza patente.
Gli Agenti hanno immediatamente provveduto ad informare i genitori, attendendone l'arrivo.
Al minore è stato contestato l'art 116 del codice della strada per guida senza patente che prevede il fermo ammnistrativo del veicolo per tre mesi oltrechè una sanzione amministrativa di euro 5.110,00.
Negli ultimi due mesi la polizia provinciale - quotidianamente impegnata anche nel controllo e nella contestazione dei comportamenti pericolosi alla circolazione stradale - ha contestato 4 sanzioni per guida senza patente e segnala che viene rilevato un numero preoccupante di veicoli in circolazione sprovvisti di copertura assicurativa.

 

Comunicato del 17/10/2019