Elezioni regionali, domenica 26 gennaio seggi aperti dalle 7 alle 23
I risultati elettorali saranno pubblicati sul portale www.assemblea.emr.it con focus sul voto di preferenza dei candidati consigliere su www.cronacabianca.eu

In regione oltre 3,4 milioni di cittadini saranno chiamati al voto domenica 26 gennaio 2020 per le elezioni del Presidente della Regione Emilia-Romagna e l'Assemblea legislativa. Gli oltre 4.500 seggi nei 328 comuni della regione resteranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 26 gennaio: immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto inizierà lo scrutinio.
Per informazioni e richieste sulla tessera elettorale occorre rivolgersi all'Ufficio Elettorale del proprio Comune di residenza.
È online, in vista di questo appuntamento elettorale un apposito sito, realizzato in collaborazione tra Giunta e Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che, oltre notizie e indicazioni di servizio, mette a disposizione degli elettori un’animazione su “come si vota”, informazioni relative alle istruzioni per la presentazione delle candidature, la composizione dei collegi, le leggi che regolano la consultazione elettorale nonché la banca dati dei risultati delle precedenti tornate.

Domenica 26 gennaio sala stampa aperta dalle 20 in Assemblea legislativa per i risultati elettorali

Due siti internet e quattro sale aperte nella sede dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 50, Bologna) per seguire, consultare e commentare i risultati elettorali. Un focus inedito sul voto di preferenza dei candidati consigliere regionale su www.cronacabianca.eu con proiezioni nella notte sui vincitori dei 50 seggi sui quasi 800 pretendenti in tutta la regione. I risultati elettorali ufficiali del Ministero dell’Interno come sempre disponibili sul sito istituzionale, www.assemblea.emr.it. E’ questa l’offerta di servizio dell’ufficio stampa del parlamento regionale in vista delle elezioni del 26 gennaio prossimo per il rinnovo del presidente della Giunta e dell’Assemblea legislativa. I dati elettorali, per i giornalisti e i cittadini che affluiranno nei locali del consiglio regionale, saranno visibili su vari monitor assieme alle dirette televisive delle emittenti locali e nazionali. In campo anche Lepida Tv, la televisione di pubblico servizio della Regione, che trasmetterà i dati dei due portali sia sul canale 118 del digitale terrestre che in live streaming su www.lepida.tv.
L’Assemblea legislativa sarà aperta sia agli operatori dell’informazione che ai cittadini. L’accesso all’ingresso riservato alla stampa sarà possibile a partire dalle ore 20.00 previo accreditamento.

Link

  • La Videoguida al voto - Le regole del voto spiegate in due minuti e mezzo. E’ la videoguida con animazioni e infografiche realizzata dall’ufficio stampa dell’Assemblea legislativa per chiarire ai cittadini le modalità di espressione del voto in vista delle elezioni per scegliere il nuovo presidente della giunta e i 50 consiglieri regionali del parlamento dell’Emilia-Romagna di domenica 26 gennaio 2020.
  • Per approfondimenti Vai al sito delle Elezioni regionali 2020
  • I risultati elettorali ufficiali del Ministero dell’Interno disponibili sul sito istituzionale dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia -Romagna, www.assemblea.emr.it
  • Un focus sul voto di preferenza dei candidati consigliere su www.cronacabianca.eu
 




 

Comunicato del 16/01/2020