Approvati i documenti per la consultazione preliminare del Piano di Area Vasta
Elaborati sulla base del quadro strategico approvato dal Consiglio Provinciale

Con provvedimento n. 51 del 10/05/2021 il Presidente Patrizia Barbieri ha approvato i documenti da sottoporre alla consultazione preliminare del Piano di Area Vasta, prima fase formale prevista dalla LR n. 24/2017 (art. 44).
I documenti, pubblicati sul sito www.ptavpiacenza.it, sono stati elaborati sulla base del quadro strategico approvato dal Consiglio Provinciale il 30/09/2020 e si compongono di tre parti essenziali che danno conto di altrettante attività interdipendenti svolte nell’ottica di avviare il confronto interno ed esterno all’Amministrazione:
- consolidamento degli obiettivi strategici e individuazione delle scelte generali di assetto del territorio e delle linee di azione;
- costruzione di un quadro conoscitivo diagnostico, suddiviso in sistemi e sottosistemi funzionali focalizzati in punti di forza e debolezza e approfonditi, con appositi allegati, per gli aspetti più complessi;
- valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (VALSAT), che accompagna l’iter fin dalle prime fasi, contenente, oltre alla definizione metodologica dell’intero processo di valutazione ambientale strategica, le analisi propedeutiche alla definizione dei contenuti di Piano e la valutazione preliminare degli stessi.
 

Comunicato del 12/05/2021