Home/ Parere sismico sugli strumenti di pianificazione urbanistica

Parere sismico sugli strumenti di pianificazione urbanistica

La Provincia esprime il parere sismico sui piani comunali, nel corso del relativo procedimento di approvazione, verificando la compatibilità delle previsioni urbanistiche con le condizioni di pericolosità sismica del territorio (artt. 5 e 6 della L.R. 19/2008). 

Le speciali procedure abilitative sismiche previste in campo edilizio, a presidio della conformità dei progetti alla normativa tecnica di settore, fanno capo a strutture tecniche sismiche costituite presso il Comune o altri enti affidatari (https://servizimoka.regione.emilia-romagna.it/mokaApp/apps/str_tec_sism/index.html). La Provincia di Piacenza costituisce ente affidatario per tutti i Comuni del territorio (https://www.provincia.pc.it/pagina.php?IDpag=303&idbox=30&idvocebox=177, pagina raggiungibile anche dalla homepage, sezione “Servizi ai Comuni”, voce "Struttura Tecnica Sismica").
 
Per maggiori informazioni sull'argomento si può consultare il sito web regionale dedicato (https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/geologia/sismica).

Servizio: Territorio e Urbanistica, Sviluppo e trasporti, Sistemi Informativi, Assistenza agli Enti Locali

Dirigente Responsabile: Dott. Vittorio Silva

A chi rivolgersi:

Per gli aspetti amministrativi:

Dott.ssa Elena Visai
Tel. 0523/795399
E-mail: elena.visai@provincia.pc.it


Per gli aspetti tecnici:

Geol. Giovanna Baiguera
Tel. 0523/795274  
E-mail:
giovanna.baiguera@provincia.pc.it

Geol. Roberto Buschi
Tel. 0523/795257  
E-mail:
roberto.buschi@provincia.pc.it

 

 

Documenti

 

 

 

Normativa principale

  • L.R. n. 19/2008 (legge sismica regionale)
  • L.R. n. 13/2015 (attribuzione competenze in materia sismica)
  • D.G.R. n. 630/2019, successivamente modificata con D.G.R. n. 476/2021 e D.G.R. n. 564/2021 (indirizzi regionali per gli studi di microzonazione sismica da effettuare in sede di pianificazione provinciale e comunale)