Home/ Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità sulle strade (Art. 23 D.Lgs. 285/92 Nuovo Codice della Strada) e segnaletica stradale (art. 134 e 136 del DPR 495/92 Reg. di esecuzione e attuazione del Codice della Strada).
La Provincia rilascia le autorizzazioni per installare mezzi pubblicitari e segnaletica verticale turistica, di territorio e di servizio utile, lungo, in prossimità o in vista di strade provinciali, all’esterno dei centri abitati.

Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza, segnala che in seguito al riordino dell’impiantistica pubblicitaria lungo le strade provinciali, è consigliabile rivolgersi preventivamente al personale tecnico per identificare le progressive corrette per il posizionamento di eventuali nuovi impianti pubblicitari.

Modulistica

Gli interessati devono inviare la richiesta di autorizzazione direttamente alla Provincia di Piacenza tramite la modulistica di seguito riportata.

Per i tratti di strade provinciali correnti all’interno dei centri abitati con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti, il rilascio dell’autorizzazione è di competenza del Comune, previo nulla osta tecnico della Provincia che deve essere acquisito dal comune territorialmente competente, tramite la modulistica di seguito riportata.
Le relative istanze devono essere presentate tramite posta certificata con allegato il pagamento della somma di Euro 100,00 per spese di istruttoria. Tale somma può essere versata attraverso il portale PagoPa dei pagamenti della Provincia di Piacenza https://piacenza.provincia.plugandpay.it/. Le medesime istanze dovranno riguardare ogni singolo impianto pubblicitario (nel caso di esposizione di “cavalletti” la domanda potrà riguardare sino ad un massimo a 5 posizioni).
 
Alla richiesta, inoltre, dovrà essere allegato un bozzetto del messaggio da esporre, con relative dimensioni, una planimetria ove sia riportata la posizione nella quale si richiede l’autorizzazione all’installazione e una documentazione fotografica interessante la strada e la località oggetto di richiesta.

E' possibile consultare la normativa di riferimento nella sezione Autorizzazioni, Concessioni e Nulla Osta.

Documenti