i stabiliti dalla normativa in materia di contesto organizzativo, usabilità ed accessibilità.

In particolare, le pagine web sono state realizzate attenendosi alle regole definite per l'organizzazione delle pagine stesse e all'utilizzo di immagini e animazioni, mappe immagine, componenti multimediali, collegamenti ipertestuali, grafici e schemi, componenti interattive, frames e tabelle.

Un significativo lavoro è stato dedicato alle procedure di verifica dell'accessibilità di una pagina simulando, ad esempio, le condizioni di lavoro di un utente disabile con l'uso di un browser testuale oppure di un browser grafico, disabilitando il caricamento delle immagini, delle animazioni, dei suoni, dei colori e ripetendo le prove con vari livelli di risoluzione grafica e di dimensioni dei caratteri.

Nella realizzazione del sito internet della Provincia di Piacenza, notevole attenzione è stata posta inoltre agli indicatori ed ai corrispondenti indici sintetici stabiliti da Rete Urbana delle Rappresentanze (RUR), Formez e Censis: trasparenza amministrativa, qualità dei servizi, accesso e trasparenza, interazioni e relazionalità, marketing territoriale, qualità tecnologica.

Il sito internet della Provincia di Piacenza è stato sottoposto a vari test sull'usabilità e l'accessibilità delle pagine web. L'utilizzo dei validatori più significativi ed accreditati ha dato esito positivo, a garanzia della qualità raggiunta:

Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  Bobby WorldWide Approved A

Coordinamento: Assunta Paradiso

Redazione, Implementazione e Aggiornamento: URPEL

Programmazione Web/Grafica: Angelo De Angeli e Elena Guarnieri per STI SpA 

Per contattare la redazione scrivi a internet@provincia.pc.it