Il Presidente
URPEL
posta certificata
RSS
mappa del sito
suggerimenti
accesso facilitato
 
ISTITUZIONE
 
Cantieri aperti: i lavori sulla viabilità e sul patrimonio edilizio
 
Albo 
Pretorio on-line

 
Trasparenza, valutazione e merito

SEZIONI
SCELTI PER VOI
Comuni
 Scegli il tuo percorso
Provincia di Piacenza
Sei il visitatore n░ 9311413
IN EVIDENZA
CUC - Centrale Unica di Commitenza


Piacenz@ - Economia Lavoro e SocietÓ - Accedi al sito

SOTTO SEZIONI
Limiti o modifiche alla circolazione sulle strade provinciali


Home >> Elezioni Consiglio Provinciale 2019

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale si svolgeranno domenica 10 Febbraio 2019, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, nel seggio costituito nella sede della Provincia di Piacenza, in Corso Garibaldi 50 - Sala Garibaldi, piano terra. (Decreto presidenziale n. 38 del 19 dicembre 2018)

L'art. 1, c. 67 della Legge 56/2014, disciplina la composizione del Consiglio Provinciale che, in relazione alle dimensioni demografiche della Provincia di Piacenza, assegna al Consiglio n. 10 componenti, oltre al Presidente, che dureranno in carica 2 anni.

Trattandosi di elezioni di secondo grado, il Consiglio è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri Comunali: in tutto circa 580 elettori ma il cui numero definitivo sarà formalizzato sulla base delle attestazioni fornite dai Comuni. Sono eleggibili alla carica di Consigliere Provinciale i Sindaci e i Consiglieri Comunali.

L'elezione del Consiglio Provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature, sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto.

Le candidature sono presentate presso l’Ufficio Elettorale appositamente costituito presso la sede della Provincia dalle ore 8.00 di domenica 20 gennaio 2019 (ventunesimo giorno antecedente la votazione) alle ore 12 di lunedì 21 gennaio 2019 (ventesimo giorno antecedente la votazione).

Il corpo elettorale provinciale di Piacenza è suddiviso in 5 fasce demografiche al fine di proclamare gli eletti con il metodo del voto ponderato che assegna un peso diverso ai comuni a seconda del numero di abitanti; per ciascuna fascia, è prevista una scheda elettorale di colore diverso.

E' possibile ottenere informazioni sul procedimento elettorale scrivendo al seguente indirizzo mail elezionirinnovoconsiglioprovinciale2019@provincia.pc.it

TERMINI  DEI PRINCIPALI ADEMPIMENTI



Documenti