Il Presidente
URPEL
posta certificata
RSS
mappa del sito
suggerimenti
accesso facilitato
 
ISTITUZIONE
 
Cantieri aperti: i lavori sulla viabilità e sul patrimonio edilizio
 
Albo 
Pretorio on-line

 
Trasparenza, valutazione e merito

SEZIONI
SCELTI PER VOI
Comuni
 Scegli il tuo percorso
Provincia di Piacenza
Sei il visitatore n░ 8559156
Home >> Trasporti e MobilitÓ >> Esami autoscuole


A chi rivolgersi:

Servizio: Territorio e Urbanistica, Sviluppo e trasporti, Sistemi Informativi, Assistenza agli Enti Locali

Corso Garibaldi, 50
29121 Piacenza
Maserati Gianmarco
Tel. 0523/795390
E-mail: gianmarco.maserati@provincia.pc.it

Avviso per corsi di formazione propedeutici al conseguimento dell’abilitazione alle professioni di Insegnanti di Teoria e Istruttori di Guida presso le Autoscuole.

In data 26.01.2011
è stato emanato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 17 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10.03.2011 ad oggetto “ Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione e procedura per l’abilitazione di Insegnanti ed Istruttori di Autoscuola”.
Tale Decreto disciplina, tra l’altro, i corsi di formazione iniziale sia per Insegnanti di teoria che Istruttori di guida propedeutici all’effettuazione dei successivi esami per il conseguimento delle relative abilitazioni.
I corsi di formazione potranno essere svolti, secondo quanto disposto dal suddetto Decreto, sia da Soggetti accreditati da parte della Regione, sia dalle Autoscuole.
Al termine dei corsi i predetti Soggetti rilasceranno agli allievi un attestato di frequenza da presentare in allegato all’istanza di ammissione ai rispettivi esami di abilitazione.
Sarà pertanto cura della Provincia di Piacenza procedere all’indizione dei relativi bandi di esame a seguito dell’attuazione e conclusione dei predetti corsi.



Esami Istruttori

AVVISO:
Da lunedì 09 luglio 2012 saranno disponibili gli attestati per insegnanti e/o istruttori che hanno superato le prove dell'esame per il conseguimento dell'idoneità professionale. Saranno consegnati al diretto interessato oppure a persona munita di delega. Chi desidera riceverli al proprio recapito (tramite Raccomandata AR) deve fare richiesta (anche tamite mail) all'ufficio Trasporti.

Bando pubblico per la presentazione delle domande di ammissione all'esame per il conseguimento dell'idoneità professionale per l'esercizio dell'attività di insegnante/istruttore di autoscuola.

Le prove scritte degli esami si svolgeranno presso l'Aula Magna 'G. Modonesi' dell'Istituto Statale 'G. Marconi' via IV Novembre 116 nel giorno:

  • 19/06/2012 (MARTEDI') - ore 9.00 - Prima prova scritta (QUIZ) comune ad entrambe le tipologie d'esame
  • 19/06/2012 (MARTEDI') - ore 10.00 - Seconda prova scritta dell'esame di abilitazione per insegnanti di teoria
  • 21/06/2012 (GIOVEDI') - ore 8.30 - Prova orale - presso la SEDE della MOTORIZZAZIONE CIVILE di PIACENZA in VIA MAESTRI DEL LAVORO 12
  • 25/06/2012 (GIOVEDI') - ore 8.30 - Prova orale - presso la SEDE della MOTORIZZAZIONE CIVILE di PIACENZA in VIA MAESTRI DEL LAVORO 12
Nello svolgimento delle prove orali si seguirà l'ordine alfabetico; il giorno esatto della convocazione di ciascun candidato ammesso all'orale sarà comunicato dopo la correzione delle prove scritte.
  • 26/06/2012 (MARTEDI') - ore 8.30 - Prova pratica - presso  la SEDE della MOTORIZZAZIONE CIVILE di PIACENZA in VIA MAESTRI DEL LAVORO 12

Per quanto riguarda date e luoghi delle prove orali e pratiche, saranno comunicati dopo la chiusura del bando in base al numero di domande pervenute. L'elenco dei candidati ammessi all'esame sarà pubblicato sul sito della Provincia. I candidati non ammessi saranno informati mediante lettera.

Coloro che intendono sostenere l'esame per il conseguimento dell'idoneità professionale per l'esercizio dell'attività di insegnante e/o istruttore di guida di autoscuola, devono rivolgere appsita istanza, in competente bollo, alla Provincia di Piacenza - Servizio Trasporti e Mobilità, riproducendo lo schema allegato al Bando.
Le domande, debitamente sottoscritte e corredate dalla documentazione prevista, potranno essere consegnate all' Ufficio Relazioni con il Pubblico di Corso Garibaldi 50 (PC); Servizio Trasporti e Mobilità - V. Mazzini 62 o spedite mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a Provincia di Piacenza Servizio Trasporti e Mobilità - V. Mazzini 62 - 29121 Piacenza.


Il termine è fissato per le ore 12.00 del 01/06/2012



Normativa