Il Presidente
URPEL
posta certificata
RSS
mappa del sito
suggerimenti
accesso facilitato
 
ISTITUZIONE
 
Cantieri aperti: i lavori sulla viabilità e sul patrimonio edilizio
 
Albo 
Pretorio on-line

 
Trasparenza, valutazione e merito

SEZIONI
SCELTI PER VOI
Comuni
 Scegli il tuo percorso
Provincia di Piacenza
Sei il visitatore n° 8713997
Home >> Tributi >> Imposta iscrizione veicoli

A chi rivolgersi:
Ufficio di staff Bilancio, Patrimonio, Acquisti

Via Garibaldi, 50
29121 Piacenza
Cesarina Barbieri
Tel.0523/795314 Fax 0523/329830
E-mail: cesarina.barbieri@provincia.pc.it

Competenze:
Imposta provinciale sulle formalità di iscrizione, annotazione e trascrizione dei veicoli al pubblico registro automobilistico (IPT).
Soggetto passivo dell'imposta è l'acquirente del veicolo come individuato negli articoli 93 e 94 del Dlgs 30/4/1992 n. 285 del nuovo codice della strada o il soggetto nell'interesse del quale viene compiuta l'iscrizione, trascrizione o l'annotazione presso il PRA.
Con Provvedimento del Presidente n. 101 del 03.07.2015 la tariffa è stata confermata nella misura del 30%, per l'anno 2015 e il biennio seguente.
Con Provvedimento del Presidente n. 30 del 30.12.2014  gli adempimenti di liquidazione e riscossione sono stati prorogati e affidati, per l'anno 2015, al concessionario del Pubblico Registro Automobilistico.

Riferimenti normativi:
- art. 56 del Dlgs 15/12/1997 n. 446
- art. 63 L. 21/11/2000 n. 342
- art. 1 c.12 D.L. 13/08/2011 convertito con L. 14/09/2011 n. 148

L'imposta può essere pagata con versamento sul conto corrente di tesoreria c/o CASSA DI RISPARMIO DI PARMA E PIACENZA
IBAN: IT33H0623012601000030718008


Documenti
Normativa