Home/ Viabilità e Programmazione Lavori Pubblici/ Regolamentazione circolazione strade provinciali

Regolamentazione circolazione strade provinciali

Servizio:  Viabilità

Dirigente Responsabile:  Dott. Davide Marenghi



Competenze:
Gli artt. 5, 6 e 7 del Codice della Strada stabiliscono che qualsiasi provvedimento di regolamentazione e/o modifica, temporanea o definitiva, della circolazione debba essere preventivamente istituito mediante l’emissione di apposita ordinanza. La competenza per l’emanazione delle ordinanze è, di norma, dell’ente proprietario della strada.


Per quanto riguarda le strade di propria competenza, la Provincia provvede all'emissione di ordinanze per la regolamentazione della circolazione delle strade provinciali per l’esecuzione di lavori autorizzati sulla sede stradale, per l’esecuzione di lavori in fregio alla sede viabile, che prevedono l’occupazione della sede stradale ovvero deroghe per la circolazione. Il provvedimento amministrativo viene rilasciato con determinazione dirigenziale. Per motivi di sicurezza stradale il procedimento non può essere sostituito dalla dichiarazione dell’interessato e non può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione.

Per l’esecuzione di lavori posti all’interno del centro abitato, la Provincia, ai sensi di quanto previsto dall’ art. 7 comma 3 del D.Lgs n. 285/1992 (Nuovo Codice della Strada), esprime parere al Comune competente per territorio ai fini dell'adozione, da parte del medesimo Comune, del provvedimento di regolamentazione della circolazione stradale.

Mappa interattiva della rete stradale provinciale per individuazione dei tratti interessati dalla modifica della circolazione.


A chi rivolgersi:

Per gli aspetti tecnici:
Nel file allegato potete trovare i riferimenti per contattare il Geometra competente.


Cosa fare

 
Per presentare la pratica si rimanda alla sezione dello sportello telematico polifunzionale della Provincia di Piacenza al link https://sportellotelematico.provincia.pc.it/action%3Ap_pc%3Aregolamentazione.circolazione.stradale
 

Normativa

  • D.Lgs. 30/04/1992 n. 285 (Nuovo Codice della Strada);
  • D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione del nuovo codice della strada e successive modifiche ed integrazioni);
  • D. Lgs. 18/08/2000 n. 267;
  • Legge n. 56/2014;
  • D.M. del 10/07/2002 “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici per categoria di strada”.